Studio Clinico psicopedagogico La Girandola

Studio Clinico Psicopedagogico La Girandola©

Dott.ssa Sonia Peracchi

studiolagirandola@gmail.com

Disturbi dell'Apprendimento

ba4cb2ae-f826-4ae9-b42d-31e3499025d1

Dietro a un bambino che fatica ad imparare ci possono essere diverse cause. Alcune di queste possono essere oggettive e riguardare dei Disturbi che sono Specifici proprio perché non coinvolgono l'intelligenza del bambino, ma alcune strutture proprie dell'apprendimento. Quando un bambino ha un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) c'è un divario tra il suo livello di intelligenza e la sua capacità di leggere, scrivere o calcolare: ci si chiede spesso come faccia un bambino così intelligente a non riuscire a leggere e/o a scrivere. La valutazione e la diagnosi permettono di conoscere in modo approfondito il bambino e il suo funzionamento permettendo al clinico di progettare per lui le strategie giuste da attivare a casa e a scuola.

Oggi sappiamo che la dislessia e la disprassia possono essere abilitate.

Far lavorare e migliorare il dislessico … si può ... e si deve. L'abilitazione e la terapia servono a migliorare le competenze, non a bypassarle. 

Prima si interviene e meglio è. Per questo motivo il nostro Studio attiva anche azioni preventive, già dalla scuola dell'infanzia.

2f67ca42-e088-435f-a771-a9a2e809b5a3

Interventi 

Il Metodo Co.Cli.Te
(Cognitivo Clinico Trattamento Educativo)

Il Metodo Co.Cli.Te di Crispiani che consta di: esperienze, ricerche e studi, azioni professionali, procedure e materiali, documentazioni, progettazione di ambienti, materiali e tecnologie per:

La diagnosi

La valutazione funzionale

La prevenzione

La progettazione abilitativa

Il trattamento abilitativo

La consulenza alla scuola

La consulenza alla famiglia

L’orientamento scolastico

L’orientamento professionale

L’aiuto all’adattamento

Il potenziamento cognitivo

Il Cognitive Motor Training 
per abilitare dislessia, disprassia, ma anche disordini dell'apprendimento

Si tratta di dinamiche prassico-motorie intensive preparatorie alle attività abilitative (un incipit del training), un allertamento delle funzioni esecutive complesse nei tre ambiti più significativi per i coordinamenti neuro-psico-motori che costituiscono la Triade dinamizzante: – motricità generale, – schemi laterali e crociati, – schemi rotatori).

Il Motor Training Program è un programma di attività motorie globali e sinergiche per il potenziamento generale di tutte le funzioni esecutive mediante l’attivazione dinamica di schemi sequenziali fluidi, automatici ed autoregolati.

Il Training è complessivamente orientato ai vettori Successioni – Automatismi – Fluidità, che costituiscono il Polo SAF (Metodo Crispiani);

condotto in un regime di fluidità e giusta pressione esecutiva.

 

I  TRAINING SPECIALI

 

Sono interventi terapici molto intensivi e con totale monitoraggio per individui o piccoli gruppi (max 3) sono condotti per brevi periodi (3 giorni e per 5/6 ore giornaliere in due fasi) con interessamento della dinamizzazione neurologica cerebrale mediante processi sequenziali prassico-motori alternati alla immediata lettura rapida, che costituiscono sequenze di Lettura Intensiva e Rapidità Motoria (Champion LIRM).
Situazioni ludiche, individuali, in coppia o in gruppo, condotte sul piano prassico-motorio e cognitivo in regime di rapidità, coordinamento ed organizzazione spazio-temporale, costituiscono un Play Prassic Program (Crispiani 2014).

RICHIEDI INFORMAZIONI per le Difficoltà di Apprendimento

Pinterest


instagram
pinterest

Studio Clinico Psicopedagogico La Girandola©

Dott.ssa Sonia Peracchi

studiolagirandola@gmail.com